IL SOGNO HA POSTO L’OBIETTIVO;
L’OBIETTIVO HA FATTO NASCERE IL PROGETTO.
LA PERSEVERANZA HA FATTO IN MODO CHE IL PROGETTO SI REALIZZASSE.
LA CONSAPEVOLEZZA HA STABILITO I MODI
E L’ENTUSIASMO HA PERMESSO CHE IL SOGNO NON VENISSE DIMENTICATO.

Il 18 luglio 2017, il marchio Teo&Bia prende definitivamente forma dando vita all’azienda agricola Teo&Bia.

Nella provincia di Alessandria, dove cominciano i dolci pendii delle colline del Monferrato, si trova la località Squarzolo, una piccola vallata nella zona più remota di San Salvatore Monferrato. In questa zona quasi del tutto incontaminata, si trovano i 29 ettari di terreno divisi in pianura, collina e una piccola parte di bosco.

Scelti per il loro grande potenziale dato dalla conformazione geologica, verranno adibiti quasi totalmente alla coltivazione dei noccioli dai quali raccoglieremo il prezioso frutto per trasformarlo nella nostra crema alla nocciola. L’ambizioso progetto di creare una filiera nella quale la nocciola sia assoluta protagonista vede ora l’inizio della sua realizzazione, grazie anche alla presenza della vecchia cascina e altri locali immersi nel cuore del futuro noccioleto che verranno trasformati nei laboratori.

Da una parte ci occuperemo dell’essiccazione, sgusciatura e tostatura della nocciola, mentre nell’altra produrremo la crema alla nocciola. I terreni lasciati incolti per due anni prima del nostro arrivo hanno già cominciato la conversione in biologico.

Teo&Bia non è solo un punto di riferimento quando si parla di semplicità e gusto nella capacità di lavorazione delle materie prime, ma è anche una filosofia che comporta un certo modo di pensare e di agire. Siamo pronti ad accettare la sfida dei nuovi metodi di coltivazione servendoci di omeopatia, onde elettromagnetiche e musica! Quello che per la convenienza e l’indifferenza sembra assurdo per noi non lo è.

Abbiamo contattato i migliori esperti, tecnici, dottori e medici in Italia con la curiosità di scoprire nuove opportunità in ambito agricolo per garantire il rispetto del terreno, la cura del cliente e la valorizzazione del prodotto. Questi incontri hanno portato il risultato sperato portandoci a scoprire le innumerevoli possibilità che potremo cogliere per diventare avanguardisti della tutela ambientale e sostenitori di un mondo ecosostenibile che solo attraverso un cambiamento repentino a tutti i livelli può diventare possibile.

Con la nostra immensa passione per le cose belle, sane e per i progetti a lungo termine, vi salutiamo sperando di ritrovarvi nei prossimi articoli dove vi terremo aggiornati sui nostri progressi e sui risultati dei nostri esperimenti.

Matteo Magnè