2004
L'inizio del nostro viaggio
Il nostro viaggio è iniziato nel 2004, quando Monica e Beppe, dopo aver gestito per anni il negozio di alimentari di famiglia aperto nel dopoguerra dai bisnonni, decidono di proporre qualcosa di nuovo nella nostra piccola città: una pasticceria/gastronomia salutistica, dove realizzare alimenti biologici, naturali, e in grado di rispondere alle esigenze di ogni cliente.
L'idea
Dopo qualche anno trascorso a creare ricette con ingredienti della miglior qualità, nel 2011 nasce una nuova idea: realizzare una crema di nocciole semplice, come quelle fatte in casa, dove la nocciola fosse la vera protagonista.
Come fare?
2011
Solo 3 ingredienti per una ricetta perfetta
La ricetta perfetta prevede solo le nocciole, quelle delle nostre terre, biologiche Piemonte IGP, lo zucchero di canna e il cacao amaro, provenienti da piantagioni sostenibili del Sudamerica.
Non serve latte, glutine, olio di palma o altri grassi. Solo 3 ingredienti che garantiscono una cremosità unica e un profumo di nocciola indimenticabile.
Il successo della nostra ricetta
La ricetta convince tutti, e la crema viene selezionata da moltissimi piccoli negozi specializzati nel bio, e da rinomate firme italiane e internazionali, come Eataly, Galeries Lafayette, BHV, fino ad arrivare in Canada, Estonia, Marocco, Finlandia… ricevendo consensi da ogni parte del mondo.
Così, con la stessa filosofia aziendale, decidiamo di creare altri prodotti, come la crema alle mandorle e quella al pistacchio, che continuiamo a produrre artigianalmente, in un piccolo laboratorio diretto con attenzione da Beppe e Matteo.
2017
La nostra cascina, le nostre nocciole
Il nostro viaggio continua dopo che Matteo e Beatrice, con una crescente passione per l’attività iniziata dai loro genitori, decidono di entrare in azienda, ponendosi un nuovo obiettivo: dare vita alla nostra piantagione di nocciole, da utilizzare poi nei nostri prodotti.
Così, nel 2017, inizia una nuova storia: quella di Cascina Squarzolo. Un vecchio casale immerso tra le colline di San Salvatore Monferrato, patrimonio dell’Unesco, circondato da 30 ettari di terreno perfetto per coltivare Nocciole Piemonte IGP.
Il nostro impegno
Con pazienza e moltissimo impegno, ad oggi abbiamo seminato quasi 6000 piantine, che curiamo secondo i canoni dell’agricoltura biologica, togliendo i polloni a mano con le zappe e senza utilizzare nessun concime.