Benvenuto nel magico Monferrato
Il Monferrato, che si estende principalmente tra le province di Alessandria e Asti, è caratterizzato da sinuose colline che ospitano meravigliosi campi di girasoli, precisi filari di vigne e peculiari piantagioni della Nocciola Tonda Gentile Trilobata.
È un territorio unico, dove stagione dopo stagione si ammirano colori e paesaggi diversi, che si possono esplorare tramite itinerari a piedi, in biciletta, a cavallo, o in sella ad una Vespa.
Sulla vetta di ogni collina, sorge un piccolo paese, che porta con sé tradizioni e storie tutte da scoprire.
Ci sono le osterie e i ristoranti che non mancano mai di proporre nel loro menù i piatti tipici del territorio, le cantine e gli Infernot, dove è possibile scoprire e degustare i pregiatissimi vini che nascono dalle nostre terre, poi ancora i castelli medievali, i musei e le big bench, dalle quali è possibile godere di sorprendenti viste panoramiche.
E proprio da una delle Big Bench, la numero 92 di San Salvatore Monferrato, è possibile ammirare il nostro noccioleto che si fa sempre più spazio nel paesaggio circostante.
Le meraviglie del Monferrato Patrimonio dell'Unesco
Per l’armonia del suo paesaggio, scandito da borghi, casali, cantine secolari e torri, e per la storica produzione di vino (principalmente di Barbera e Spumante), internazionalmente riconosciuta come una delle più importanti al mondo, nel 2014 il Monferrato è stato inserito insieme a Langhe e Roero nella lista dei territori Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO, un’importante conquista che sancisce il riconoscimento a livello mondiale dell’importanza naturale e culturale del Piemonte.
Noccioleti
Le nocciole fanno parte, da sempre, delle nostre tradizioni. Nel Monferrato è coltivata la pregiata Nocciola Tonda Gentile del Piemonte, cha ha ottenuto il riconoscimento I.G.P. (indicazione geografica protetta) e che viene considerata per le sue caratteristiche organolettiche la miglior varietà al mondo. Questo perché il suolo e le condizioni climatiche di queste colline sono le migliori per la produzione di questo frutto. Negli ultimi anni sono sempre di più le colline che ospitano questa antica e affascinane coltivazione, con l’obiettivo di utilizzare i frutti nella produzione di ricette tipiche piemontesi da far assaggiare in tutto il mondo, come la torta di nocciole, i baci di dama, i brutti e buoni e, naturalmente, la crema alla nocciola!