Quella che noi chiamiamo comunemente mandorla è più propriamente il seme che si estrae dal frutto (una drupa) dell’albero del mandorlo, la cui coltivazione nell’area Mediterranea è antichissima; in particolare in Sicilia è diffusa sin dai tempi dei Fenici.
La varietà più pregiata è indiscutibilmente quella bio di Sicilia, la cui fioritura va da gennaio a marzo, mentre la raccolta viene praticata – a mano o con delle verghe – nei mesi estivi, tra luglio e settembre.
La mandorla bio di Sicilia ha diversi plus rispetto alle altre: è particolarmente ricca di olio ed ha un sapore unico, un gusto eccellente ed equilibrato, abbinato ad un aroma intenso.
Ciò è dovuto principalmente al profilo agronomico del terreno, di origine calcarea, ed al clima mediterraneo subtropicale della Sicilia, mite e baciato dal sole praticamente tutto l’anno. Queste condizioni sono ideali per la coltivazione della mandorla e le conferiscono un profilo organolettico puro, impossibile altrove.
Tutto ciò si traduce in numerosi benefici per la salute: la particolare ricchezza di oli monoinsaturi della bio di Sicilia apporta benefici all’apparato circolatorio e contribuisce a tenere il colesterolo sotto i livelli di guardia, mentre la vitamina E in essa contenuta ha un ruolo determinante nel prevenire gli attacchi cardiaci; le mandorle sono inoltre ricche di calcio – che aiuta a rinforzare le ossa e previene l’osteoporosi -, ferro – un aiuto importante per chi soffre di anemia – e polifenoli. Questi ultimi quindi contribuiscono a prevenire sia i segni i dell’invecchiamento estetici che i radicali liberi, pericolosi fattori di rischio per alcune forme tumorali e malattie degenerative.
Le mandorle contengono anche magnesio e sono pertanto dei preziosi integratori energetici naturali; hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antisettiche e contribuiscono al benessere intestinale.
Last but not least, le mandorle contribuiscono a migliorare l’umore, poiché contengono gli aminoacidi tirosina e triptofano, che stimolano i neurotrasmettitori in tal senso.
Gustando la crema di mandorle Teo&Bia, quindi, non solo si assapora una vera e propria bontà ma, poiché è prodotta con mandorle siciliane bio, si può godere di tutti i benefici che questo frutto apporta al nostro organismo!